Mobirise

Nino nella sua grotta a Sorgeto

Nino, Vecchio uomo di mare

Fotoblog
Ischia, 20 - 07 - 2018

Una caldo weekend di luglio passato in ferie nella meravigliosa Ischia. Isola incantata che racchiude la sua magia nella genuinità; vicoli e vie sono tempestate di negozietti tipici, boutique e ristoranti, le tante piccole casette si immergono nella verde e vivace natura e al calar del sole, niente è più piacevole di una passeggiata, avvolti dalla brezza in un’ambientazione quasi da Belle Époque con quel pizzico di calore tipico del Sud.

Una mattina decisi di spostarmi dalla località in cui soggiornavo per visitare le terme naturali di Sorgeto, un angolo di paradiso vicino al borgo di Sant’Angelo. Per scendere a riva c’è d’affrontare una scalinata di quasi 300 gradini, discesa lunga ma placata dalla meravigliosa vista sul golfo. Una volta sceso e “stufato” nelle calde pozze non posso che notare, a qualche metro dallo stabilimento balneare, una piccola caverna. Essendoci un forte contrasto di luce non riuscivo ad identificare bene cose vi fosse all’interno, finché, dalla penombra, emerse un volto. Un volto di un uomo, illuminato per metà dalla luce battente del sole che evidenziava una fisionomia segnata dal tempo.

Si presentò come NINO e mi invitò ad entrare. Nino lavorava sulle navi mercantili con le quali ha solcato tutti i mari e girato il mondo, ed ora vive alla giornata vendendo i vasetti di argilla della baia ai turisti. La caverna era allestista come una piccola abitazione, con appendiabiti, fornello e vari utensili. Ricordo che nel mentre raccontava le sue esperienze, mi offrì sia patate, e uova che bolliva in una pozza d’acqua calda naturale. Non nascose che a fine giornata si dedicava spesso alla raccolta di rifiuti lasciati a riva da qualche turista irrispettoso.
Fu un’esperienza particolare ,tra diverse culture, tra un uomo di mare e un uomo, anzi, ero ancora un ragazzo, di montagna, ma con lo stesso rispetto per la natura.

Viva Nino, ultimo nelle classi sociali, ma un raro uomo VERO. 

Share this Page!

Contatti

This web page was designed with Mobirise template